Coaching e Team building

Il Team building è un importante e sempre più richiesto servizio rivolto alle aziende. Per Team building si intende – tra le tante definizioni possibili – un complesso di attività ludiche, formative e/o esperienziali dirette a favorire la comunicazione e l’affiatamento tra i membri del team e a migliorare la performance complessiva del gruppo in vista di un obiettivo.

E' utile per il lavoro di squadra e delle performance in generale. Ha lo scopo di far conoscere, in maniera non invasiva e più in profondità, le persone nel gruppo creando relazione, incrementando la collaborazione e la fiducia nei compagni. Le attività di team building e di team working possono facilitare la comunicazione, stimolare la creatività, far emergere la leadership, educare alla delega ed al lavoro per obiettivi. Possono inoltre sviluppare l’empatia e l’ascolto, veicolare vision, mission e valori aziendali, valutare il potenziale e le attitudini, avvicinare management e personale operativo. Ogni singola attività può essere creata sulle rispettive esigenze aziendali.

ATTIVITA’ DI TEAM BUILDING

TEAM BUILDING SPORTIVI:

Consistono in eventi di team building nei quali si provano alcune fasi tipiche di uno sport. L’obiettivo è usare lo sport come metafora del lavoro di squadra in azienda

TEAM BUILDING OUTDOOR:

Sono eventi di team building che si svolgono all’aperto, a volte avventurosi e che prevedono attività come orienteering, survival, soft air. Il setting naturale facilita la libera espressione dei membri del team e l’abbattimento di barriere interpersonali, necessario per facilitare i processi di comunicazione nel team. Lo sport si presta particolarmente per lavorare sui temi della performance, degli obiettivi, dei ruoli e dell’organizzazione del team.

TEAM BUILDING MUSICALI:

In questo caso i partecipanti dovranno insieme suonare, cantare o ballare. Potrebbero suonare degli strumenti a percussione, cantare o riprodurre delle coreografie. Queste attività risultano particolarmente divertenti e leggere ma allo stesso tempo impegnative visto l'obbiettivo di creare, in poco tempo, un vero e proprio gruppo con lo strumento della musica.

TEAM BUILDING IN CUCINA:

Le attività di team building sono divenute anche “team Cooking” ovvero eventi in cui i partecipanti preparano insieme pasti a tema prefissati seguendo tutte regole di un vero staff di cucina.

Al termine dell'esperienza, i gruppi potranno condividere tra di loro l'assaggio delle portate preparate.